Una casa delle Farfalle nel centro di Roma, dove scienza e fascino si incontrano!
NurserY
Quella che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama Farfalla
Lao Tse
???Ciclo della farfalla: accoppiamento-deposizione uova-schiusa uovo e nascita del bruco-accrescimento bruco sulla foglia-incrisalidamento del bruco-crisalide-metamorfosi-sfarfallamento adulto alato???
La nursery è il cuore di questo piccolo Eden, il luogo fisico dove sono ospitate le crisalidi in arrivo da altri luoghi del mondo e dove completano la metamorfosi prima di sfarfallare e donarci incredibili voli, raccontando storie di natura che non conosciamo o che abbiamo un po`dimenticato.
Una Nurseryè un’ incubatrice (con umidità e temperature monitorate)
Da quella crisalide marrone è fuoriuscita la falena cinese della luna (farfalla gialla in foto sopra e sotto), che all’inizio sembrava avere ali piccolissime. Nella crisalide le ali infatti si formano completamente ma sono vuote dei liquidi emolinfatici che poi penetrando attraverso le venature al momento dello sfarfallamento distendendone completamente la reale superficie.
Al momento dello sfarfallamento il corpo della farfalla appare molto rigonfio e apparentemente sproporzionato; nel corso delle ore successive i liquidi emolinfatici vengono spinti nelle 4 ali, le seconde delle quali, in questa specie di falena, sono straordinariamente allungate. Le venature, visibili attraverso le ali, sono i vasi in cui scorre l’emolinfa.
La nostra Nursery è ben visibile a tutti, alcune volte, se le temperature lo consentono riponiamo le crisalidi presso l’albero Totem interno alla Casa. Questo Totem ha per noi molteplici valenze simboliche: da albero della conoscenza… a elemento ecosistemico naturale. “Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati taglaiti, il cielo cadrà sopra di noi” (cit)
Le crisalidi vengono acquistate in Farm autorizzate Cites per allevamenti di FARFALLE MAI PRELEVATE in natura, al solo scopo di educare e sensibilizzare alla conservazione della biodiversità planetaria.
L’adulto appena fuoriuscito dalla sua crisalide distende le sue ali e prova il funzionamento della spiritromba